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Il 112 è il Numero Unico Europeo di riferimento per ogni Emergenza.

È gratuito sia da rete fissa che mobile.

Tutte le telefonate di emergenza e soccorso fatte a:

  • Carabinieri (112)
  • Polizia (113)
  • Vigili del Fuoco (115)
  • Emergenza Sanitaria (118)

confluiscono nella CENTRALE UNICA di RISPOSTA presso il Centro operativo della Protezione civile della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia in via Natisone n.43, a Palmanova (UD).

L’operatore della CENTRALE UNICA di RISPOSTA individua il tipo di emergenza e smista le chiamate all’Ente competente (112-113-115-118).

Il servizio è attivo sia da rete fissa che mobile ed è multilingue.

IMPORTANTE: I NUMERI 118, 113 E 115 RESTANO IN VIGORE E IL CITTADINO PUÒ CONTINUARE A CHIAMARLI.

COME FUNZIONA:

Risposta rapida ed efficiente alle chiamate di emergenza

Il servizio NUE 112 è un servizio attivo già in diversi Paesi europei, dove tutte le telefonate confluiscono in un’unica Centrale di risposta, qualsiasi numero di soccorso venga chiamato: Arma dei Carabinieri(112), Polizia di Stato (113), Vigili del Fuoco (115), Emergenza Sanitaria (118).

Gli operatori della Centrale di risposta dopo aver localizzato il chiamante e individuata l’esigenza smistano le chiamate all’ente competente.

Grazie al filtraggio degli operatori della Centrale Unica di Risposta, vengono eliminate le chiamate dovute a “scherzi”, per errore o improprie, così i tempi di risposta risultano migliori.

I numeri 118, 113 e 115 restano in vigore e quindi il cittadino può continuare a chiamarli.

Localizzazione ed identificazione del chiamante

Il collegamento con il CED (Centro Elaborazione Dati) del Ministero dell’Interno consente di raccogliere in pochissimi secondi i dati identificativi del numero chiamante  e la sua localizzazione:

  • Se chiami da telefono fisso, l’operatore potrà accedere a nominativo ed indirizzo dell’intestatario della linea telefonica
  • Se chiami da telefonia mobile, è possibile identificare solo la zona di chiamata
  • Se chiami tramite l’APP 112, verranno forniti il tuo nominativo e la tua posizione esatta
  • In ogni caso, è importante descrivere il più dettagliatamente possibile la propria posizione

Servizio multilingue

Per tutti i cittadini che non parlano italiano, viene offerto un servizio di traduzione in tempo reale, in quattordici lingue straniere.

Se l’utente che chiama il 112 non parla italiano, viene avviato un sistema di “conferenza telefonica” tra l’utente, l’operatore di centrale e il traduttore. Se l’operatore di centrale non riesce a riconoscere la lingua parlata dall’utente, viene avviato un menù automatico di scelta, che elencherà le lingue disponibili e sarà il cittadino a scegliere direttamente.

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COME EFFETTUARE LA CHIAMATA

Chiamare il 112 per ogni emergenza che richieda l’intervento di un’ambulanza, dei vigili del fuoco o della forze dell’ordine.

Per esempio, potete ricorrere al servizio in caso di grave malessere, se siete testimoni di un grave incidente stradale, se notate un edificio in fiamme o se assistete a un tentativo di furto in un’abitazione.

Fornire il nome, indirizzo e numero di telefono.

Perché? Identificare il chiamante è importante per evitare che uno stesso incidente sia segnalato due volte.

Non riagganciare se chiama il 112 per errore:  avvertire l’operatore che va tutto bene.

Perché? Per evitare di inviare soccorsi per verificare che non ci siano problemi.

Non chiamare il 112 per ottenere informazioni sul traffico, sul meteo o oltre notizie.

Perché? Chiamate non necessarie o false possono sovraccaricare il sistema e mettere a rischio la vita di chi realmente necessita soccorso.

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APP 112 PER SMARTPHONE

La Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia mette a disposizione dei cittadini l’app 112 che permette di chiamare il Numero di Emergenza Europeo 112, dove il servizio è presente, inviando automaticamente i tuoi dati di localizzazione e le altre informazioni che hai incluso nell’app.

L’app 112 ha le seguenti funzioni:

  • Invia la tua posizione alla Centrale Operativa 112 di competenza, permettendo una precisa localizzazione, per un efficace intervento, quando ogni secondo è prezioso.
  • salva i tuoi dati personali, inclusi i tuoi numeri ICE (In Case of Emergency) che potranno essere chiamati per te dalla Centrale Operativa 112, in caso di necessità.
  • con la funzione DEMO ti permette di simulare una chiamata al 112 e di controllare se la localizzazione inviata dal tuo smartphone è stata ricevuta correttamente.

Per usufruire dei servizi di localizzazione di Where ARE U è necessario registrarsi al servizio tramite l’app.

Per scaricare l’app bisogna utilizzare gli appositi servizi messi a disposizione dai produttori di smartphone Googleplay, Applestore e Microsoft.

 

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