Tag

, ,

In ogni Comune della Regione FRIULI VENEZIA GIULIA è costituito un Gruppo comunale di protezione civile ed ogni cittadino che abbia compiuto 16 anni può iscriversi al Gruppo del proprio Comune di residenza.

Per Lignano Sabbiadoro occorre rivolgersi all’ufficio di Protezione Civile disponibile in ogni momento a fornire tutte le informazioni necessarie.

I requisiti per l’adesione, oltre al compimento dei 16 anni ed alla residenza nel territorio comunale, sono legati principalmente alla possibilità di rendersi disponibili, a titolo gratuito, per un minimo di ore mensili, per svolgere le attività che competono alla protezione civile, tra cui:  incontri settimanali di programmazione e verifica mezzi ed attrezzature, attività di formazione ed informazione presso le scuole, attività di supporto alle Istituzioni, attività di prevenzione e monitoraggio territoriale, ed ovviamente situazioni di emergenza.

Il nostro gruppo è organizzato in squadre: tecnico-logistica, antincendio boschivo, nautica e cinofila. Operiamo con mezzi ed attrezzature specifiche, utilizziamo frequenze radio ricetrasmittenti, e numerose altre apparecchiature. Ci sono possibilità di impiego per chiunque desideri rendersi utile e poichè la competenza e professionalità necessariamente si devono affiancare alla buona volontà, tutti i nuovi volontari a) seguono un iter formativo obbligatorio per poter essere impiegati a livello locale, regionale, nazionale ed internazionale tramite corsi di  formazione e addestramento b) vengono dotati di dispositivi di protezione individuale ed equipaggiamenti specifici per le attività che si trovano a svolgere c) sono coperti da polizza assicurativa.

Il nostro gruppo è eterogeneo per età, sesso, estrazione sociale e competenze, tuttavia ci accomuna il desiderio di aiutare la nostra comunità e tutelare il nostro territorio.

Chiunque fosse interessato a conoscere meglio la nostra realtà di volontariato, anche con un incontro informale, è il benvenuto presso la nostra sede.

Per informazioni e appuntamenti 0431.409202 protezione.civile@lignano.org

Per emergenze Sala Operativa 0431.720626 Servizio h 24   335.7420160

Annunci